preloder

Attività

Progetti

ISPRAMED partecipa a diverso titolo a progetti che riguardano l’area euro-mediterranea. L’apporto dell’Istituto si traduce prevalentemente nella promozione, nella diffusione della conoscenza e dell’uso degli strumenti ADR (Alternative Dispute Resolution) in quanto crediamo che una giustizia più rapida e a costi più contenuti significhi un migliore accesso alla giustizia in generale e favorisca lo sviluppo di relazioni positive fra le due sponde del Mediterraneo.

Progetti 2009 – 2016

Progetti recenti

Formazione

Al fine di diffondere gli strumenti ADR, ISPRAMED organizza corsi di formazione per funzionari dei centri di ADR, arbitri, professionisti legali e uffici legali di aziende dell’Area.

Formazione 2009 – 2016

Corsi di formazione recenti

Eventi

ISPRAMED partecipa in Italia e all’estero, con il ruolo di promotore o di partner, a iniziative che permettano un approfondimento dei temi ADR soprattutto in relazione alla regione euro-mediterranea coinvolgendo i rappresentanti più significativi della comunità arbitrale internazionale, le istituzioni politiche ed economiche, le confederazioni commerciali e d’impresa e le associazioni di categoria.

Eventi-2012-2016

Eventi recenti

Promozione

ISPRAMED promuove la giustizia alternativa tra istituzioni pubbliche e private in Italia, in Europa e nei Paesi del Mediterraneo attraverso la sensibilizzazione di organizzazioni non governative, camere di commercio, istituzioni arbitrali, confederazioni di imprese, agenzie a sostegno dell’internazionalizzazione, Ministeri, rappresentanze diplomatiche, banche, istituzioni europee- UPM, Lega Araba, ONU. L’obiettivo è quello di incoraggiare politiche favorevoli alla diffusione della cultura ADR nel Mediterraneo.

Incontri istituzionali

Incontri recenti