Attività
Progetti
ISPRAMED partecipa a diverso titolo a progetti che riguardano l’area euro-mediterranea. L’apporto dell’Istituto si traduce prevalentemente nella promozione, nella diffusione della conoscenza e dell’uso degli strumenti ADR (Alternative Dispute Resolution) in quanto crediamo che una giustizia più rapida e a costi più contenuti significhi un migliore accesso alla giustizia in generale e favorisca lo sviluppo di relazioni positive fra le due sponde del Mediterraneo.
Formazione
Al fine di diffondere gli strumenti ADR, ISPRAMED organizza corsi di formazione per funzionari dei centri di ADR, arbitri, professionisti legali e uffici legali di aziende dell’Area.
Eventi
ISPRAMED partecipa in Italia e all’estero, con il ruolo di promotore o di partner, a iniziative che permettano un approfondimento dei temi ADR soprattutto in relazione alla regione euro-mediterranea coinvolgendo i rappresentanti più significativi della comunità arbitrale internazionale, le istituzioni politiche ed economiche, le confederazioni commerciali e d’impresa e le associazioni di categoria.
Promozione
ISPRAMED promuove la giustizia alternativa tra istituzioni pubbliche e private in Italia, in Europa e nei Paesi del Mediterraneo attraverso la sensibilizzazione di organizzazioni non governative, camere di commercio, istituzioni arbitrali, confederazioni di imprese, agenzie a sostegno dell’internazionalizzazione, Ministeri, rappresentanze diplomatiche, banche, istituzioni europee- UPM, Lega Araba, ONU. L’obiettivo è quello di incoraggiare politiche favorevoli alla diffusione della cultura ADR nel Mediterraneo.